Iveco Eurocargo: dal 1991 una storia di innovazioni e successi
01/10/2020
Il camion che piace alla città. Eurocargo rappresenta la sostenibilità, l’efficienza ed il comfort di guida che ogni persona si aspetta tanto in ambito urbano quanto extra-urbano.
Sin dal 1991, questa tipologia di mezzo, adatto come mezzi di carico di media portata, sono emersi per innovazione e performance conformandosi nel 1992 come vincitori del International Truck of The Year Award. Premio vinto anche dall’attuale Eurocargo l’anno successivo la sua presentazione.
Grazie alla ridotta larghezza cabina (2,1 metri), al maggiore angolo di sterzo (52 gradi) e al migliore diametro di sterzata della categoria (meno di 11 metri con passo 2.790 mm), è il partner perfetto Dalla distribuzione porta-a-porta, alla raccolta di rifiuti, alla pulizia delle strade, fino ai servizi stradali e alle applicazioni porta container.
Ciò che rende le performance uniche: due motori progettati per essere i migliori
Il nuovo Iveco Eurocargo offre due motorizzazioni quattro cilindri da 160 e 190 cavalli, con un'erogazione di coppia e di potenza è stata ottimizzata per i regimi di funzionamento tipici delle missioni urbane. Grazie ai nuovi pistoni, ai nuovi iniettori e alla risposta più rapida della nuova turbina, il rapporto di compressione passa da 17:1 a 18:1, migliorando di circa l’8% l’erogazione di coppia al di sotto dei 1.200 giri. La coppia dei due motori raggiunge ora 680 Nm (per il 160 CV) e 700 Nm (per il 190 CV), e la potenza massima si ottiene a 2.200 giri invece che a 2.500.
Il risultato è una performance incrementata durante le fasi di accelerazione e la conseguente riduzione di consumi nel ciclo urbano.
I motori del nuovo camion Eurocargo sono il Tector 5 diesel quattro cilindri da 4.5 litri e il Tector 7 diesel sei cilindri da 6.7 litri.
La rigenerazione del DPF è passiva, continua e completamente autogestita dal veicolo: in questo modo non è necessario l’intervento dell’autista, non si devono effettuare periodicamente stop tecnici e aumenta l’affidabilità dei componenti non sottoposti a stress termico.