Festival Del Biometano
26/05/2023
“Festival Del Biometano”, questo il titolo dato all’evento d’inaugurazione dell’impianto di produzione di biometano in funzione da pochi mesi in comune di Schiavon, esempio di ciclo virtuoso ai massimi livelli. È stato un piacere e un onore per noi prendervi parte con l’esposizione del trattore stradale IVECO S- Way alimentato appunto a metano liquido e già pronto e ottimizzato per il #biometano. Iveco da sempre è pioniere sul tema delle alimentazioni da fonti alternative a quelle fossili, condivide con noi l’attenzione per soluzioni che contribuiscano sempre di più alla decarbonizzazione del settore dei trasporti, in particolare quello pesante.
“Ogni anno l’impianto di Schiavon produce settemila tonnellate di biometano – ha spiegato Stefano Svegliado, amministratore delegato di Motta Energia e EBS – una quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di duecento mezzi pesanti, che percorrono centomila chilometri ciascuno.
L’impianto, promosso da Iniziative Biometano (Gruppo FemoGas), è gestito da due società operative, Motta Energia ed EBS, di cui sono socie 117 aziende agricole attive nel territorio del Brenta, principalmente nei comuni di Schiavon, Pozzoleone, Bressanvido, Sandrigo e sono proprio questi allevatori che “alimentano” l’impianto stesso e gli permettono di produrre #sostenibilità.